Indumenti portafortuna della sposa

Cosa non deve mancare a una sposa il giorno del suo matrimonio?

Quali sono le cose che una sposa deve indossare assolutamente nel giorno più importante della sua vita?

Credenze o tradizioni?

sposa

Superstizioni o meno ogni sposa sente il dovere di fare di tutto, affinché il suo matrimonio sia perfetto.

Anche se questo significa affidarsi a vecchie credenze che vanno avanti da generazioni.

Ed è per questo che ogni sposa nel giorno del suo matrimonio porta con sé 5 indumenti portafortuna, come la tradizione vuole.

velo

A ogni sposa infatti, non devono mancare 5 cose:

 

Qualcosa di nuovo: che simboleggia il nuovo inizio, la nuova vita che la sposa sta per iniziare, è l’indumento portafortuna in questione, può rappresentare l’abito da sposa, il completo intimo, o anche le scarpe, l’importante è, che l’indumento scelto sia nuovo, indossato esclusivamente per questa occasione.

 

qualcosa di nuovo

 

Qualcosa di vecchio: in questo caso rappresenta il passato, che la sposa si lascia alle spalle.

Può essere un paio di orecchini, un fermaglio per i capelli, un qualcosa che rappresenti il suo passato a cui è veramente legata, un portafortuna che l’accompagni serenamente verso la sua nuova vita, quella matrimoniale.

 

rose blu

 

Qualcosa di prestato: questo indumento portafortuna ha un importanza particolare, affettiva, la sposa si farà prestare qualcosa da una persona a cui è particolarmente legata, portando con sé questo oggetto simbolo di transizione. Un oggetto che appartiene a una persona che ha fatto parte del suo passato e che sarà presente anche nel suo futuro.

 

giarrettiera con fiocco blu

 

Qualcosa di regalato: un dono fatto da un amica, dalla propria madre o dalla nonna, un dono affettivo stretto e particolare.

 

giarrettiere

 

Qualcosa di blu: Il blu rappresenta la sincerità e la purezza della sposa, nei tempi addietro era il colore dell’ abito della sposa.

Oggi è molto usata come indumento portafortuna la giarrettiera con qualche nastrino blu..le spose più estrose preferiscono magari un decolleté blu, ovviamente tradizione e gusto devono andare di pari passo con i desideri della sposa.

 

scarpe blu

 

In fin dei conti questi indumenti portafortuna devono accompagnare la sposa con fiducia verso il giorno più importante della sua vita, verso la sua seconda vita.

sposa bella

Wedding garter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *