Quali sono i gioielli da indossare il giorno del matrimonio?

collana sposa

Quali gioielli indossare il giorno del proprio matrimonio?

Anche questa scelta ha bisogno del suo tempo, sicuramente niente anelli, per non distogliere l’attenzione dalla fede nuziale.

L’unico ammesso è l’anello di fidanzamento se non è troppo vistoso.

 

E senza ombra di dubbio la scelta dei gioielli deve accostarsi bene con l’abito e l’acconciatura.

Ogni sposa deve essere perfetta o avvicinarsi alla perfezione, per arrivare a questo, deve brillare di luce propria senza troppi eccessi.

Non deve essere volgare, né troppo eccentrica, bensì elegante e raffinata e sopratutto splendente.

I tempi son cambiati, alcune tradizioni sono state abbandonate, ma ci sono ancora usanze che persistono al tempo, come quella, che la famiglia dello sposo faccia dono alla sposa di un gioiello.

orecchini sposa

Il gioiello può rappresentare un vecchio cimelio di famiglia prezioso e antico, tramandato di generazione in generazione.

Oppure un gioiello acquistato per l’occasione come “pegno d’amore” per la promessa sposa, un dono che rappresenta ancora di più l’impegno dello sposo, e dell’intera famiglia verso la sposa.
In mancanza di questa usanza, la sposa deve scegliere i gioielli in base al proprio abito, se si tratta di un vestito complesso, già abbastanza ricco di perline e lustrini, il tono dei gioielli deve essere in tono minore per non eccedere.

 

Basterà un punto luce con orecchini coordinati a semplificare la cosa, rendendo il risultato impeccabile.

 

 

Altro particolare che influenza la scelta dei gioielli della sposa è la scollatura dell’abito: una scollatura profonda ha bisogno di un girocollo.

girocollo sposa

Un filo di perle o un girocollo classico che non distolgano l’attenzione sul vestito, ma che invece lo rendano completo di quel tocco in più che non passa inosservato.

Gli orologi non vanno neppure lontanamente considerati.

Parola d’ordine in ogni caso è sobrietà.

 

Chiarito cosa serve come collana sposa il giorno delle nozze, ricordate che l’anello sposa ammesso è solo quello di fidanzamento. Per quanto riguarda bracciali sposa e altri gioielli sposa ricordate che vige la regola della sobrietà.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *